© COLLIDANIELARCHITETTO . Pubblicata il 23 Settembre 2011.
Il concept per i flaghship store Fastweb è ispirato dallo
spirito dell’azienda e dalla tipologia dei servizi offerti al
consumatore, la banda larga, la velocità di connessione, la propensione
all’innovazione e all’utilizzo della tecnologia per la creazione di
servizi innovativi ed all’avanguardia.
L’obiettivo del progetto è quello di superare l’idea della realizzazione
di uno spazio retail che si configuri come un insieme di teche
espositive per la commercializzazione dei prodotti o riquadri contenti
immagini statiche per quanto riguarda la commercializzazione dei
servizi, attraverso la creazione di un coinvolgimento su diversi
livelli di interazione tra cliente e prodotto dalla pura tecnologia al
rapporto umano.
Il progetto si caratterizza per la totale integrazione nello spazio
fisico dei sistemi tecnologici per la comunicazione multimediale e
interattiva, nello specifico ogni singolo sistema è pensato per
assolvere ad una precisa esigenza di comunicazione dell’ambiente di
vendita.
Il concept è sviluppato su due diversi livelli di interazione per
consentire di soddisfare tutte le fasce della clientela, i servizi
possono essere acquisiti on site direttamente su web attraverso un
totem informativo per coloro che non hanno tempo e che usano
abitualmente la tecnologia, oppure essere presentati attraverso il
metodo tradizionale con personale Fastweb.
L’esterno e l’interno del flagship store seguono questa duplice
filosofia, le vetrine diventano interazione con lo schermo touch screen
che consente di avere una connessione con il cliente 24 ore su 24, ma
anche espositrici dei prodotti: cellulari, internet keys e PC, sempre
associati ad una comunicazione del servizio offerto e del relativo costo
che può essere di tipo fisso o video, l’offerta del mese attraverso la
videoproiezione sulla vetrina esterna può diventare spot ed essere
modificata in tempo reale nei negozi su tutto il territorio nazionale.
La trasparenza delle vetrine proietta l’interno nella città, la grafica
utilizzata come elemento tridimensionale e bifacciale tra interno ed
esterno genera un land mark integrato con dell’architettura e la città.
Il Flagship store Fastweb è un ambiente capace di dialogare con tutte le
fasce di clientela, lo spazio architettonico, la funzionalità e il
design, attraverso una fluidità ricercata e spinta indirizzano la
clientela verso l’utilizzo dei diversi servizi e prodotti offerti, la
differenziazione degli approcci in funzione del tempo a disposizione
degli utenti e delle proprie esigenze è sostanziale in un luogo dove la
velocità e la mutevolezza dei servizi offerti condizionano l’attività di
vendita.
Al senso di fluidità spaziale partecipa l’uniformità delle forme, dei
materiali e dei colori: la sezione del bancone fluida ed aerodinamica
muta nelle dimensioni e nelle aggregazioni e si trasforma da portale
per l’area customer care, alla piccola teca espositiva per cellulari o
alla grande teca espositiva per i PC, al totem multimediale o al modulo
portaccessori, fino a diventare elemento tridimensionali luminoso a
soffitto; i materiali acrilici lucidi, caldi morbidi al contatto e
sempre ripristinabili, i colori bianco per pavimenti e rivestimenti e
soffitti e giallo Fastweb per tutti gli elementi di arredo daranno la
sensazione di un involucro neutro e unitario dominato dai contrasti
delle superfici bianche o colorate, dalle luci e dalle ombre dove i
prodotti ed i servizi offerti saranno gli assoluti protagonisti.
© COLLIDANIELARCHITETTO . Pubblicata il 19 Gennaio 2011.
© COLLIDANIELARCHITETTO . Pubblicata il 19 Gennaio 2011.
© COLLIDANIELARCHITETTO . Pubblicata il 19 Gennaio 2011.
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